fbpx

Mettiti in contatto con noi

Cerca

Posso sottopormi alla depilazione laser durante il ciclo mestruale?

La depilazione laser è una delle soluzioni più efficaci per eliminare in modo duraturo i peli superflui ed è quindi normale che molte donne si chiedano se sia possibile sottoporsi al trattamento anche durante il ciclo mestruale. La risposta è semplice: sì, puoi farla senza alcun problema.

Per la depilazione laser con le mestruazioni, infatti, non ci sono controindicazioni mediche e, anche in questa particolare condizione, il trattamento rimane sicuro ed efficace. L’unico aspetto da considerare è una possibile maggiore sensibilità della pelle, dovuta alle variazioni ormonali. Ma adesso affrontiamo nel dettaglio tutto quello che devi sapere per affrontare la seduta di depilazione laser con serenità, anche se hai il ciclo.

Si può fare la depilazione laser con il ciclo mestruale?

La preoccupazione più diffusa è che il laser possa in qualche modo interferire con il ciclo mestruale o risultare meno efficace. In realtà, non esiste alcuna correlazione tra il trattamento di epilazione e il tuo ciclo, poiché il laser agisce direttamente sul follicolo pilifero, senza interferire in alcun modo sul flusso mestruale.

La depilazione laser, infatti, sfrutta un fascio di luce, che colpisce la melanina contenuta nel follicolo pilifero. Il calore generato dal laser, una volta arrivato nel follicolo, distrugge il bulbo pilifero, impedendogli di generare un nuovo pelo. Quello che devi sapere, inoltre, è che questo processo, che prende il nome di fototermolisi selettiva, è progettato per colpire solo i follicoli, senza recare alcun danno alla pelle circostante. 

Per un’epilazione completa e duratura, però, avrai bisogno di sottoporti a diverse sedute. Il laser, infatti, è più efficace durante la fase anagen, ovvero, quella in cui il pelo cresce, e siccome non tutti i peli si trovano nella stessa fase nello stesso momento, è indispensabile ripetere il trattamento più volte, per riuscire ad eliminarli tutti. 

E sai qual è la cosa più interessante? Che la depilazione laser non solo è sicura durante il ciclo, ma puoi farla anche all’inguine, che notoriamente è la zona che suscita più dubbi e preoccupazioni quando si hanno le mestruazioni. 

Depilazione laser all’inguine durante il ciclo: è un problema?

Se hai prenotato una seduta per la depilazione laser all’inguine e il ciclo è arrivato inaspettatamente, non devi preoccuparti. Anche se hai le mestruazioni, il trattamento può essere effettuato senza problemi, anche se utilizzi assorbenti interni o coppette mestruali. L’unico accorgimento da seguire è quello di mantenere una corretta igiene, effettuando un cambio di assorbente prima della seduta. 

Dal punto di vista medico, infatti, non ci sono ragioni per evitare l’epilazione durante il ciclo, perché il laser non influisce né sugli organi interni né sul flusso mestruale. Inoltre, tieni presente che i nostri operatori sono professionisti qualificati, abituati a gestire queste situazioni con discrezione e rispetto della tua privacy.

Tuttavia, a causa dell’aumento della sensibilità cutanea in quei giorni, potresti percepire un fastidio più intenso del solito, un’esperienza che potresti provare anche andando a depilare con laser altre zone del corpo. Vediamo il perché. 

Depilazione laser e mestruazioni: perché la pelle è più sensibile durante il ciclo

In realtà, non importa se intendi depilare l’inguine o le gambe: in ogni caso, con il ciclo la sensibilità della pelle aumenta, quindi potresti sperimentare un fastidio maggiore. Questo non significa che la depilazione laser diventi insopportabile, ma solo che devi essere preparata.

Infatti, in conseguenza dei livelli di estrogeni e progesterone, che durante il ciclo subiscono significative variazioni, la soglia del dolore si abbassa. Inoltre, considera anche che a causa del flusso sanguigno più intenso, la tua pelle diventa più sensibile e reattiva al calore. Se poi ci metti pure la ritenzione idrica, che può rendere la zona trattata più tesa e irritabile, capisci bene perché la depilazione con laser con le mestruazioni può provocare maggiore fastidio.

Inoltre, tieni presente che fare le depilazione con il ciclo può anche aumentare l’arrossamento post-trattamento, che deve essere trattato come di consueto, ovvero con l’applicazione di creme lenitive a base di Aloe Vera o Pantenolo. 

Rimane inteso che se non ti senti a tuo agio, puoi anche programmare la tua prima seduta in un giorno lontano dal ciclo, ma se uno dei trattamenti successivi capita proprio in quei giorni, sappi che non c’è alcun motivo per rimandare. Anzi, a tal proposito, ecco qualche consiglio per fare il trattamento laser con le mestruazioni nella massima serenità.  

Rimozione peli laser con mestruazioni: cosa fare per un maggiore comfort

Se hai deciso di affrontare la depilazione laser con il ciclo, per arrivare all’appuntamento nelle migliori condizioni possibili e provare meno fastidio, puoi seguire questi suggerimenti:

  • idrata la pelle – bere molta acqua e applicare una crema idratante nei giorni precedenti alla depilazione con laser aiuterà la tua pelle a essere più elastica e meno sensibile al calore.
  • evita l’esposizione ai raggi solari – se è vero che questa accortezza è sempre importante, lo è ancora di più quando decidi di sottoporti a un trattamento laser con il ciclo. Evitando che la pelle si irriti per il sole, infatti, farai in modo che possa sopportare meglio l’azione del laser.
  • evita caffè e alcol prima della seduta – entrambe le sostanze possono aumentare la sensibilità e la percezione del dolore. Piuttosto, opta per una camomilla, in modo da arrivare alla seduta più rilassata. 

E siccome nonostante questi accorgimenti, potresti uscire dal centro di epilazione laser con la pelle leggermente arrossata, provvedi per tempo ad acquistare una crema all’Aloe Vera, con cui lenire il rossore e l’irritazione.

Insomma, se avevi dubbi sull’opportunità di sottoporti alla depilazione laser durante il ciclo mestruale, ora sai che non ci sono controindicazioni. Il trattamento, infatti, rimane efficace e sicuro in qualsiasi momento del mese. Quindi, non lasciare che il ciclo ti impedisca di avere la pelle liscia che desideri: contattaci, prenota una prima visita gratuita e goditi il risultato della depilazione laser, che anche in quei giorni non teme rivali.

Fatti Contattare

Lasciate i vostri dati e il nostro centro di assistenza clienti vi richiamerà per fissare un appuntamento.

Richiedete la vostra seduta di depilazione laser

Lasciate i vostri dati e il nostro centro di assistenza clienti vi richiamerà per fissare un appuntamento.

Condizioni

Sarà consentita una sola sessione per persona e per modulo. Questa offerta promozionale è rivolta esclusivamente ai nuovi clienti. Potrete scegliere una zona tra le seguenti opzioni: ascelle, inguine semplice, viso, mezze gambe e piedi, petto e addome o schiena.