Hai fatto il trattamento, ti aspettavi una pelle liscia a lungo e invece sei lì a chiederti: “Perché i peli ricrescono dopo il laser?”. Quasi non puoi credere ai tuoi occhi: i peli sono tornati, magari più radi, più sottili, ma sono ancora lì. Ma non dovevano sparire per sempre?
Se anche tu ti stai facendo questa domanda, sappi che non sei il solo. È una delle perplessità più comuni di chi inizia il trattamento con tante aspettative e rimane stupito dalla ricrescita dei peli. La buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, non c’è nulla di cui preoccuparsi: i peli possono ricrescere dopo il laser e a volte la cosa è del tutto normale. Vediamo dunque quando la ricrescita dei peli è normale e quando, invece, è il caso di approfondire la questione.
I peli ricrescono dopo il laser?
La risposta a questa domanda è sì, anzi, entro certi limiti la ricrescita dei peli dopo il laser è perfettamente normale. Il laser, infatti, non è una bacchetta magica: certo, funziona molto bene, ma richiede tempo, costanza e un pizzico di pazienza.
Quello che devi sapere è che il ciclo vitale del pelo attraversa 3 fasi:
- anagen, la fase di crescita
- catagen, una fase più o meno lunga di transizione
- telogen, la fase di riposo
Ora devi anche sapere che il laser è efficace solo sui peli che si trovano nella fase anagen, perché è in quel momento che riesce a colpire il bulbo, distruggendolo ed impedendogli di dare vita a un nuovo pelo. Capisci le implicazioni di questo fatto? Questo significa che durante una singola seduta non tutti i peli possono essere eliminati perché non tutti si trovano nella fase anagen. Ecco perché sono necessarie più sedute distribuite nel tempo ed ecco perché, tra un trattamento e l’altro, potresti notare che i peli ricrescono dopo il laser.
Ricrescita peli dopo l’epilazione laser: perché succede?
La ricrescita dei peli tra una seduta laser e l’altra non dipende però solo dalla fase di crescita dei peli. Vediamo quali altri fattori incidono sulla ricrescita dei peli superflui durante il trattamento.
Natura del pelo: il laser non funziona su tutti i peli allo stesso modo
I peli scuri e spessi sono i più facili da trattare, perché il laser “vede” subito la melanina, ovvero il pigmento scuro che dà colore al pelo, e la utilizza per veicolare il calore fino al bulbo. Ma se i tuoi peli sono chiari, rossi, biondi o particolarmente sottili, potrebbero rispondere al trattamento in modo più lento o addirittura non rispondere affatto.
Numero delle sedute: potrebbero servire più sedute di quante pensi
In linea generale, per una rimozione dei peli soddisfacente sono necessarie tra le 6 e le 10 sedute, da eseguire a intervalli regolari. Ma questa non è una regola, poiché ogni individuo è diverso dall’altro e risponde in modo differente al trattamento. L’importante è non lasciarsi scoraggiare: il trattamento non va interrotto, soprattutto se noti che i peli ricrescono dopo il laser. Il rischio, infatti, è che se salti, rimandi o sospendi le sedute, finisci per lasciare scampo ai peli che si trovano in fase catagen o telogen. I quali, fidati, torneranno a farsi vedere in un secondo momento.
Equilibrio ormonale: gli ormoni giocano un ruolo importante
Un altro fattore che gioca un ruolo importante nella ricrescita dei peli dopo il laser è l’equilibrio ormonale. Le variazioni ormonali, come quelle che si verificano in gravidanza, allattamento, menopausa o in condizioni particolari come nella sindrome dell’ovaio policistico, possono stimolare in modo anomalo i bulbi piliferi, inducendoli a generare nuovi peli. Non è un fallimento del laser: è il tuo corpo che cambia e nel piano di trattamento è importante tenere conto anche di questo fatto.
Ricomparsa dei peli dopo il laser: è normale o è un problema?
Una certa ricrescita tra una seduta e l’altra o dopo qualche mese dalla fine del trattamento può essere fisiologica. Per capire se lo è, basta dare un’occhiata attenta ai peli, che devono essere più sottili dei precedenti, meno numerosi e più lenti nel ricrescere.
Se invece noti che i peli sono tornati come prima, in grande quantità e con lo stesso spessore, allora è il caso di indagare meglio. Anche in questo caso, però, vogliamo darti una buona notizia: risolvere il problema della ricrescita dei peli dopo il laser è possibile. Vediamo come.
Cosa fare se i peli ricrescono dopo il laser?
Se i peli ricrescono dopo il laser, potresti procedere in questo modo:
- Valuta se hai completato tutte le sedute necessarie – hai interrotto il trattamento perché i peli sembravano già spariti o perchè ti sembrava che i risultati tardassero ad arrivare? Ricorda: nei bulbi in fase dormiente ci sono altri peli, che nei mesi successivi possono tornare a crescere. Non saltare le sedute: è importante terminare il trattamento.
- Considera l’affidabilità del centro che hai scelto – non tutti i laser sono uguali. Per ottenere risultati ottimali e duraturi, affidati alla potenza del laser a diodo, che funziona con ogni tipologia di pelo e su ogni tipo di pelle, fatta eccezione per i peli bianchi, rossi e biondi e per i fototipi 6..
- Mantieni i risultati con qualche seduta di richiamo – anche dopo aver completato il trattamento, può essere utile sottoporsi a sedute di mantenimento ogni 6-12 mesi. In questo modo puoi mantenere la pelle liscia nel tempo, senza dover ricominciare da capo.
Ricrescita peli dopo il laser: ma quindi il trattamento non è definitivo?
Parlare di depilazione definitiva quando ci si riferisce all’epilazione laser non è corretto. Questo trattamento, infatti, offre una riduzione progressiva dei peli, che tendono a diminuire di numero e a ricrescere più deboli e sottili. Nella maggior parte dei casi, un trattamento di epilazione laser garantisce l’eliminazione del 90% dei peli e i risultati sono visibili e duraturi. Nonostante ciò, non è possibile parlare di eliminazione totale, soprattutto in alcune zone del corpo o in presenza di oscillazioni ormonali.
Se dunque i peli ricrescono dopo il laser, non vuol dire che il trattamento non ha funzionato. Forse il tuo corpo ha i suoi tempi, forse vanno considerati i fattori ormonali o, magari, serve ricalibrare qualcosa nelle sedute. Se hai dubbi sui risultati dell’epilazione laser, contattaci, prenota una prima visita gratuita e vieni a parlarne con uno dei nostri operatori: ti aiuteranno a trovare la strategia giusta per ottenere la pelle liscia che hai sempre sognato.