L’epilazione con laser a diodo è sicura per la mia pelle?

Sommario

Informarsi sulla sicurezza del laser a diodo non è sintomo di sfiducia, ma di consapevolezza. E questo ci piace molto. D’altronde, quando si parla di trattamenti estetici, la sicurezza viene prima di tutto: nessuno vuole rischiare irritazioni, bruciature o brutte sorprese. E sai qual è la notizia? Che se ti stai chiedendo se il laser a diodo è sicuro, puoi tirare un bel sospiro di sollievo.

Questo tipo particolare di laser, infatti, è moderno, affidabile, preciso e, soprattutto, personalizzabile. Sai che significa? Che ogni volta che qualcuno si stende su un lettino del nostro centro laser, c’è un operatore che regola il fascio luminoso sulle sue personali esigenze, in modo da ottenere il massimo dei risultati e minimizzare ogni tipo di rischio. Sì, ogni tipo di rischio. Perché il laser a diodo è sicuro, ma rimane pur sempre un laser!

Sicurezza laser a diodo: perché è importante

Quando si parla di sicurezza del laser a diodo, ci si riferisce a qualcosa di molto importante: la protezione della tua pelle. Questa tecnica di epilazione, infatti, sfrutta l’energia luminosa del laser per distruggere il bulbo pilifero ed impedirgli di generare peli nuovi. Certo, si tratta di un semplice trattamento estetico, ma la verità è che il laser a diodo è sicuro solo se usato da mani esperte. 

Regolare male la potenza, sbagliare la valutazione iniziale o utilizzare un apparecchio obsoleto, infatti, può causare: 

  • rossore e irritazioni fuori dalla norma
  • piccole bruciature
  • fenomeni di iper o ipo pigmentazione, ovvero macchie sulla pelle
  • risultato insoddisfacente

Ecco perché è sempre importante scegliere un centro che utilizza laser a diodo professionali, certificati e aggiornati, e soprattutto che impiega operatori qualificati ed esperti. Perché la sicurezza del laser a diodo dipende sia dalla tecnologia sia da chi la utilizza.

Perché il laser a diodo è sicuro

Inutile fare tante chiacchiere: il laser a diodo è uno dei metodi più sicuri per l’epilazione permanente. E questo dipende dalla sua natura. La sicurezza del laser a diodo deriva infatti dalla sua tecnologia, che permette all’operatore di regolare la durata e la frequenza dell’impulso luminoso in base al fototipo, al colore del pelo e alla zona da trattare.

In pratica, ogni trattamento è su misura. Intuisci quali sono le implicazioni? In questo modo, si riducono drasticamente gli effetti indesiderati. Ma non finisce qui, perché la sicurezza del laser a diodo si traduce anche in:

  • trattamento confortevole – il sistema di raffreddamento integrato protegge la pelle dal calore del laser e rende la seduta più sopportabile.
  • epilazione mirata – l’energia del laser mira direttamente alla melanina contenuta nel bulbo pilifero e penetra in profondità, evitando di compromettere la pelle circostante.

Inoltre, i nuovi laser a diodo, come quelli utilizzati nel nostro centro, sono tutti di ultima generazione, quindi dotati di sistemi di controllo e sensori di sicurezza che rendono il trattamento ancora più sicuro ed efficace. 

Ok, il laser a diodo è sicuro. Ma può comunque avere effetti collaterali? Saremo onesti: sì, anche se sono piuttosto rari.

Sicurezza laser a diodo: possibili effetti collaterali

Come ogni trattamento estetico, anche l’epilazione laser, benché sicura, può comportare qualche piccolo effetto collaterale. Non ti agitare: si tratta di manifestazioni cutanee del tutto temporanee, che tendono a scomparire nel giro di poche ore. Quali sono? Ecco le principali: 

  • lieve sensazione di calore
  • leggero rossore
  • irritazione cutanea che tende a scomparire con una crema lenitiva

Insomma, niente di cui preoccuparsi. Il laser a diodo è sicuro ed è proprio la sicurezza il vero motivo per cui dovresti sceglierlo per l’epilazione. Quando preoccuparsi, invece? Solo se noti bruciature evidenti, gonfiore persistente o prurito intenso, ma fidati, parliamo di casi rarissimi. Che, di solito, si verificano solo quando vengono usate apparecchiature non professionali o quando il trattamento non è personalizzato.

Morale: se scegli un centro laser serio, puoi dormire sonni tranquilli.

Controindicazioni laser: quando è meglio rimandare il trattamento

La sicurezza del laser a diodo è indiscutibile. Nonostante ciò, ci sono casi in cui è meglio rimandare. Ecco i principali casi in cui è meglio aspettare o, quantomeno, chiedere una consulenza con il centro laser:

  • gravidanza – non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino un rischio reale
  • assunzione di farmaci fotosensibilizzanti – alcuni farmaci possono rendere la pelle più sensibile alla luce e quindi il rischio di irritazione aumenta. Anche in questo caso, basta confrontarsi con un operatore.
  • ferite, irritazioni e infezioni cutanee – alcune di queste manifestazioni potrebbero consigliare di rimandare il trattamento, in altri casi si può procedere tranquillamente. 
  • malattie della pelle – nella maggior parte dei casi, il trattamento è fattibile, in altri prima di epilare è meglio curare.

Insomma, come vedi, nella maggior parte dei casi basta parlarne con il centro: noi sappiamo che il laser a diodo è sicuro, ma sappiamo anche quando dirti “no, rimandiamo di qualche settimana”. 

Laser a diodo sicuro: come scegliere il centro giusto?

Nella sicurezza del laser a diodo è evidente che la professionalità del centro fa la differenza. Ma come capire se ti stai affidando al centro giusto?  Facile: ci sono 5 piccoli, inequivocabili segnali che indicano che il centro mette al primo posto la tua sicurezza:  

  1. Ti propone una consulenza iniziale gratuita per valutare tipo di pelle e pelo. Il laser a diodo sulla pelle abbronzata è sicuro, ma ogni caso va valutato.
  2. Ti chiede se assumi farmaci o soffri di patologie. Segno che vuole proteggerti e non solo venderti un pacchetto di sedute laser.
  3. Utilizza apparecchiature laser certificate e aggiornate. La sicurezza del laser a diodo dipende anche da controlli tecnici e manutenzione periodica.
  4. Ti fa indossare gli occhiali protettivi durante la seduta (sì, sempre!). Non importa se ti stai epilando le gambe: un centro serio ha sempre a cuore la salute e il benessere dei suoi clienti.
  5. Ti spiega come prepararti e come prenderti cura della pelle prima e dopo il trattamento. I risultati (e la sicurezza) del laser dipendono anche da questo.

Insomma, se noti tutto ciò, puoi rilassarti: sei in ottime mani. E con un centro serio alle spalle, il laser a diodo è sicuro e i rischi di effetti collaterali si riducono drasticamente. Se quindi vuoi dire addio ai peli in totale serenità, il primo passo è semplice: prenota una seduta gratuita. Potrai verificare con mano quanto prendiamo in considerazione la tua sicurezza e iniziare il tuo percorso verso un futuro senza peli superflui.

Prima Seduta gratuita

Richiedete la vostra seduta di depilazione laser

Lasciate i vostri dati e il nostro centro di assistenza clienti vi richiamerà per fissare un appuntamento.

Condizioni

Sarà consentita una sola sessione per persona e per modulo. Questa offerta promozionale è rivolta esclusivamente ai nuovi clienti. Potrete scegliere una zona tra le seguenti opzioni: ascelle, inguine semplice, viso, mezze gambe e piedi, petto e addome o schiena.