Lasciaci indovinare: hai digitato su Google “fa male il laser a diodo?” con un misto di curiosità e timore, vero? Tranquilla: prima di sottoporsi a un trattamento nuovo è assolutamente normale avere qualche dubbio. E anche un po’ di paura. Anche perché, siamo sinceri, l’idea del “laser” può risultare un po’… minacciosa. Ma ti assicuriamo che non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Anzi, piccolo spoiler: già scegliendo il laser a diodo ti stai assicurando un’epilazione più che sopportabile e, nella maggior parte dei casi, sorprendentemente confortevole.
Pronta a scoprire tutta la verità sul dolore del laser, senza filtri e mezze verità? Vedrai che non c’è nessun motivo per avere paura.
Quanto fa male il laser a diodo?
Partiamo da qui, dalla domanda che ti ronza in testa: ma il laser a diodo fa male? La risposta sincera è: dipende, ma nella stragrande maggioranza dei casi, no, non fa male. Si può avvertire un leggero pizzicore, una sensazione di calore o piccoli “colpetti” sulla pelle, come quelli provocati da un elastico. Ma niente di paragonabile a una ceretta: quella sì che è una prova di coraggio!
Per capire perché si prova questa sensazione, basta sapere come funziona il laser a diodo: il raggio luminoso emesso dal manipolo colpisce il bulbo del pelo e questo calore va distruggendo il bulbo pilifero e inibisce la ricrescita del pelo, ed è questo calore che potrebbe provocare fastidio.
Ma ora viene il bello: il dolore del laser a diodo, che poi è più fastidio che dolore, è decisamente sopportabile. Questa tecnologia, infatti, lavora con una lunghezza d’onda che penetra in profondità e ogni macchinario è dotato di un sistema di raffreddamento integrato che protegge la pelle e riduce il fastidio. Quindi, diciamolo: il trattamento laser a diodo dà fastidio, ma non fa male come pensi. E poi, c’è un altro elemento che concorre alla percezione del dolore del laser: tu.
Dolore epilazione: tutto dipende dalla tua soglia
Quando ci domandano “fa male il laser a diodo?”, ci troviamo sempre costretti ad indagare su come il cliente sopporta il dolore.Sì, perché la percezione del dolore, anche durante l’epilazione, non è uguale per tutti. Hai presente quando vai a fare la ceretta con l’amica, lei ti dice “non ho sentito niente” e tu invece hai pensato di scappare a gambe levate dopo il primo strappo? Ecco, la differenza è tutta nella soglia del dolore.
Ognuno di noi ha un livello diverso di sensibilità e percepisce il dolore in modo differente. La soglia del dolore, poi, oltre ad essere personale, è anche influenzata da molti fattori, come ormoni, stress, ciclo mestruale, idratazione, persino da quanto hai dormito la notte prima del trattamento.
Perciò alla domanda “cosa aspettarsi durante la prima seduta laser?” non esiste una risposta univoca. Però, ci sono due buone notizie:
- per ogni impulso luminoso, il fastidio dura pochissimo
- man mano che i peli si riducono, le sedute diventano sempre meno fastidiose
E fidati: dopo la prima seduta, una volta capito che più che di dolore si tratta di un lieve disagio, la paura svanisce del tutto.
Dolore epilazione laser a diodo zona per zona
Ok, chiarito che il dolore è soggettivo vogliamo anche spiegarvi che dipendera’ dalle zone da epilare. Ecco quindi una breve spiegazione delle sensazioni sulla pelle lasciate dal laser a diodo, zona per zona:
- gambe e braccia – sono le zone più easy. Si avverte solo un calore diffuso, che non causa alcun disagio.
- ascelle – sono ovviamente zone sensibili, quindi potresti percepire qualche pizzicore, che però sparisce subito.
- inguine – qui la pelle è più sottile, quindi sì, il fastidio del laser si sente un po’ di più, ma difficilmente diventa insopportabile.
- viso e baffetti – in queste zone, il laser provoca un fastidio minimo, simile a piccoli colpetti leggeri.
- schiena e addome – qui la pelle è meno sensibile e il trattamento fila liscio senza disagi.
Insomma, l’epilazione laser è dolorosa? Come vedi, sì, un po’ di fastidio c’è, ma no, non si può parlare di dolore nell’epilazione laser a diodo.
Il laser a diodo fa male? Ecco come ridurre il fastidio
Ora che sai cosa aspettarti, veniamo a ciò che ti sta più a cuore: come rendere il laser indolore o quasi. Ebbene sì, anche se hai una soglia del dolore bassissima e non vuoi passare il tempo a stringere i denti sul lettino, sappi che ci sono tanti piccoli trucchi che fanno la differenza. Vediamoli.
Trucchi pre-trattamento
Per ridurre il dolore dell’epilazione laser a diodo devi iniziare a lavorarci prima, cercando di arrivare all’appuntamento con la pelle ben idratata. La pelle secca, infatti, tende a essere più sensibile al calore, mentre una pelle morbida e nutrita lo sopporta meglio. Per questa ragione, bevi molta acqua nei giorni precedenti il trattamento e applica quotidianamente una crema idratante a base di ingredienti naturali (ma non prima di recarti al centro laser: quel giorno, la pelle deve essere pulita, asciutta e priva di creme o profumi.)
Trucchi durante il trattamento
Durante la seduta, ricordati di respirare. Sembra un consiglio sciocco, ma spesso, quando si è tesi o si prova fastidio, si tende a trattenere il fiato. Non va bene. Respirare lentamente rilassa i muscoli e fa percepire meno dolore.
Inoltre, non aver paura di esprimere i tuoi timori o di parlare della tua soglia del dolore. Ricordi cosa abbiamo detto? Il laser a diodo permette la modulazione del fascio di luce in base alla tua sensibilità, in modo che la tua esperienza sia più confortevole possibile. E poi, il laser a diodo ha una marcia in più: il manipolo con punta fredda, infatti, mentre colpisce i bulbi piliferi, raffredda la pelle circostante, in modo che il calore del laser sia più sopportabile.
Trucchi dopo il trattamento
Dopo la seduta, potresti notare un po’ di rossore sulla pelle. Anche se il laser non fa male, sprigiona comunque calore, quindi è perfettamente normale. E dura poco. Per alleviare irritazione e fastidio, puoi applicare del Post-Depil per lenire la zona che prima di lasciare il centro, il nostro operatore timavra’ gia’ spiegato e fatto provare applicandotelo sulle zone trattate. Tu dovrai continuare a idratare e nutrire la pelle a casa.Insomma, il laser a diodo non fa male, o meglio, non nel modo in cui immagini. Se vuoi scoprire quanto può essere piacevole l’epilazione laser a diodo, prenota la tua prima seduta gratuita: noi ti spiegheremo tutto e tu potresti uscire pensando: “Tutto qui?!”