fbpx

Mettiti in contatto con noi

Cerca

Cura della pelle dopo la depilazione laser: come idratarla e curarla nei giorni più caldi

La cura della pelle dopo la depilazione laser è fondamentale, soprattutto in estate, quando i raggi solari e il caldo possono mettere a dura prova la tua cute, già stressata dal trattamento epilatorio. 

Ma esattamente, sai cosa succede alla tua pelle durante la seduta? E conosci i metodi e i prodotti più adatti per mantenere la tua pelle sana e protetta, soprattutto in estate? Se hai dubbi al riguardo, continua pure a leggere: scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulle cure post depilazione laser. 

Cosa accade alla pelle durante la depilazione laser 

La depilazione laser è una soluzione efficace e sicura per eliminare i peli superflui. Nonostante ciò, mette a dura prova la tua pelle, rendendola temporaneamente più sensibile del normale. Il motivo risiede nel fatto che la pelle assorbe parte del calore generato dal laser, che se da una parte impedisce al follicolo pilifero di generare un altro pelo, dall’altra causa arrossamenti e una lieve sensazione di calore nella zona trattata.

Questi effetti, del tutto normali, svaniscono in poco tempo, ma almeno per un po’ la pelle rimane più vulnerabile a raggi solari e prodotti cosmetici aggressivi, poiché il laser rende la barriera cutanea momentaneamente fragile. Senza le giuste precauzioni, quindi, si rischiano irritazioni, arrossamenti intensi e macchie scure da iperpigmentazione.

Se quindi il trattamento avviene in estate, il trattamento della pelle post-depilazione laser deve essere ancora più tempestivo e accurato, sia per garantire la giusta idratazione sia per assicurare la massima protezione dai raggi solari. Anche perché, ricorda: prendersi cura della pelle dopo la depilazione laser in estate non serve solo a preservare la salute della cute, ma anche per esaltare i risultati estetici del trattamento. Ma come come curare la pelle dopo la depilazione laser? 

Cura della pelle dopo la depilazione laser: l’importanza dell’idratazione

Dopo ogni seduta di depilazione laser, per rigenerarsi e tornare ben idratata, la pelle necessita di cure immediate. Il trattamento, infatti, può causare una temporanea perdita di idratazione, rendendo la pelle più secca e soggetta a irritazioni. Se questo è un effetto abbastanza normale in ogni stagione, in estate è particolarmente accentuato, poiché sole e caldo contribuiscono alla disidratazione della pelle. La cura della pelle dopo la depilazione laser, quindi, parte proprio da qui.  

Idratare la pelle, infatti non significa solo restituirle un aspetto più morbido e vellutato, ma anche fare qualcosa di importante per la sua salute. Con l’idratazione, infatti, si va a riequilibrare la quantità di acqua contenuta nell’epidermide, contribuendo a: 

  • mantenere forte la barriera cutanea
  • prevenire secchezza e desquamazione
  • promuovere la produzione di collagene
  • ridurre rughe e segni di espressione
  • riequilibrare la produzione di sebo
  • lenire irritazioni e infiammazioni

In poche parole, prenderti cura della pelle post depilazione non servirà solo a migliorare esteticamente il tuo aspetto, ma anche a supportare le funzionalità di uno degli organi più delicati e importanti che possiedi: la tua pelle. 

Protezione solare depilazione laser: un alleato contro il sole

In estate, l’idratazione è certamente una delle prime cure post depilazione laser, ma non è la sola, soprattutto in estate, quando il sole può diventare un nemico.

La pelle trattata con il laser, infatti, è più sensibile del solito ai raggi UV, che possono causare arrossamenti, iperpigmentazione e persino macchie solari, impossibili da rimuovere. Per questo motivo, l’applicazione di una crema solare SPF 50+ è un must e deve diventare un pilastro fondamentale della tua routine di cura post-trattamento laser.

La crema solare a schermo totale ha infatti il compito di proteggere la pelle epilata da tutti i raggi solari, tanto dagli UVA, che penetrano in profondità e sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo, quanto dagli UVB, che causano le scottature. Non importa quanto la tua pelle sia scura o quanto tu abbia già conquistato un’abbronzatura di tutto rispetto: in ogni caso, entrambi i tipi di raggi solari possono risultare particolarmente aggressivi per la tua pelle, già sensibile a causa del trattamento laser. 

Inoltre, non sottovalutare l’importanza di proteggere la pelle anche nei giorni nuvolosi: i raggi UV possono attraversare tanto le nuvole quanto la maggior parte degli ombrelloni e colpire la tua pelle, danneggiandola.

Se possibile, quindi, oltre ad usare sempre una crema con fattore di protezione SPF 50+, evita l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde e utilizza cappelli o abiti leggeri per una protezione in più nei giorni dopo il trattamento. E adesso che hai compreso l’importanza del trattamento della pelle post depilazione laser, vuoi sapere quali sono i migliori prodotti per curarla al meglio, giusto?

I migliori prodotti per la cura della pelle dopo la depilazione laser in estate

Quando si tratta di prendersi cura della pelle dopo una seduta di depilazione laser, la scelta dei prodotti giusti è di fondamentale importanza. Quello che devi sapere, però, è che non è il marchio a fare la differenza, quanto la qualità degli ingredienti utilizzati. Per la cura cutanea dopo il trattamento laser in estate, quindi, opta per prodotti idratanti naturali, evitando sostanze chimiche o irritanti. Tra gli ingredienti più efficaci suggeriamo:

  • Aloe Vera – rinomata per le sue proprietà lenitive, rinfresca la pelle e riduce eventuali rossori.
  • Olio di cotone – ricco di acido linoleico, aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata.
  • Acido Ialuronico – trattiene l’acqua all’interno della pelle, garantendo un’idratazione duratura.
  • Pantenolo – la provitamina B5 aiuta a rigenerare la pelle e a ridurre le irritazioni.
  • Burro di Karitè – nutre e ammorbidisce la pelle, favorendo il processo di guarigione.

Non è un caso, infatti, che nei centri Elha usiamo la nostra crema post depilatoria a base di Aloe Vera e olio di cotone, che oltre a donare un’immediata sensazione di freschezza, lenisce la pelle e ne favorisce la rigenerazione. 

Perchè noi, di cura della pelle dopo la depilazione laser ce ne intendiamo e se desideri saperne di più, non esitare: contattaci e prenota una visita gratuita.

Richiedete la vostra seduta di depilazione laser

Lasciate i vostri dati e il nostro centro di assistenza clienti vi richiamerà per fissare un appuntamento.

Condizioni

Sarà consentita una sola sessione per persona e per modulo. Questa offerta promozionale è rivolta esclusivamente ai nuovi clienti. Potrete scegliere una zona tra le seguenti opzioni: ascelle, inguine semplice, viso, mezze gambe e piedi, petto e addome o schiena.