fbpx

Mettiti in contatto con noi

Buscar

Cosa succede se interrompi le sedute di epilazione laser?

Prima di iniziare un trattamento di epilazione laser dobbiamo tenere presente che è necessario dedicargli del tempo. Serviranno più sedute e sarà molto importante non interrompere le sedute all’improvviso, ma sono necessarie precauzioni specifiche e costanza. Prima di vedere in cosa consiste l’epilazione laser, passiamo in rassegna alcuni altri metodi di epilazione.

Scopri le differenze che sussistono tra depilazione, epilazione ed epilazione laser 

Depilazione: con il termine depilazione si intende l’eliminazione superficiale del pelo, a cui viene troncata la parte che fuoriesce dall’epidermide. Tra i metodi più comuni, rasoi e creme depilatorie.

Epilazione: Con i metodi di epilazione, invece, si agisce direttamente sul bulbo, rimuovendo il pelo nella sua totalità. Tra le tecniche più comuni vi è la ceretta, la pinzetta o l’epilatore elettrico.

Epilazione laser: I trattamenti di epilazione con luce pulsata o laser, invece, affrontano il problema “alla radice” (nel senso più letterale del termine): mirano infatti a distruggere il bulbo del follicolo pilifero bersagliando la melanina presente al suo interno 

L’epilazione laser a diodo è il trattamento ideale per la rimozione dei peli superflui. Grazie alla sua diffusione, negli ultimi anni è considerato uno dei metodi più utili ed efficaci in assoluto. Anche rispetto alla depilazione con ceretta, che è sicuramente più dolorosa e fastidiosa. Questo trattamento tende a strappare i peli, creando irritazioni e bruciori. Al contrario, invece, l’epilazione è un metodo che consente di rimuovere in maniera efficace e permanente i peli di troppo, senza creare problemi alla salute della nostra pelle e del nostro corpo.

Come l’epilazione laser interviene sul pelo

Il laser sfrutta energia luminosa (a diverse lunghezze d’onda) trasformata in calore, e assicura un risultato persistente nel tempo.
Il processo si chiama fototermolisi e la frequenza di questa attività altera profondamente le strutture vitali del bulbo pilifero. 

Perché continuare le sedute?

🡪 Continuare le sedute di epilazione laser aiuta, quindi, a devitalizzare definitivamente il bulbo pilifero. Seduta dopo seduta il laser favorirà:

  • la riduzione della quantità dei peli
  • la riduzione del diametro dei peli
  • la ricrescita lenta dei peli
  • l’eliminazione totale del bulbo pilifero

Perché non interrompere le sedute?

🡪 Abbandonare le sedute laser può, invece, annullare totalmente l’efficacia del trattamento. 

Iniziamo a dirlo subito: quando si tratta di epilazione definitiva ci sono tanti falsi miti da sfatare, tante leggende e tante fake news da considerare e anche errori commessi, magari in buona fede, che potrebbero compromettere la riuscita del trattamento.

Prima di tutto è bene chiedere consulenza e bisogna evitare di ragionare scegliendo il prezzo più basso.

🡪 È vero che non sempre prezzo alto significa alta qualità ma è altrettanto vero che i macchinari per questo tipo di trattamento costano, specialmente quelli di nuovissima generazione. La tecnologia sta progredendo notevolmente negli ultimi anni e un prezzo basso potrebbe essere sinonimo di tecnologie e attrezzature obsolete. È sempre bene verificare che il centro medico o estetico a cui ci si rivolge utilizzi apparecchiature d’avanguardia approvate dal Ministero della Salute. Quando si tratta della salute della pelle, valutare solo il prezzo più basso potrebbe non essere la strategia vincente. 

Perché non bisogna interrompere il trattamento prima di andare in vacanza

Non è assolutamente vero che l’epilazione definitiva non è compatibile con il mare e l’abbronzatura. I macchinari più vecchi forse richiedevano questo sacrificio, ma non le nuove tecnologie. Non bisogna assolutamente interrompere il trattamento per andare in vacanza, questo comportamento potrebbe, al contrario, avere un effetto negativo sulla riuscita del trattamento, che richiede costanza e tempistiche precise per andare a distruggere il pelo alla radice ed eliminarlo definitivamente.

Perché si tende a interrompere il trattamento troppo presto quando i risultati tardano ad arrivare?

Pazienza e determinazione: non. bisogna lasciarsi scoraggiare. Ogni pelle è unica e ogni tipo di pelo reagisce in maniera diversa al trattamento. Per alcune persone i risultati potrebbero essere immediati, per altre potrebbe essere necessario un numero maggiore di sedute. L’importante è sempre seguire i consigli di un professionista.

Interrompere il trattamento troppo presto perché sembra che i risultati siano evidenti già da subito

Non c’è niente di più sbagliato: interrompere il trattamento prima del tempo visto che i risultati arrivano subito è un errore. La verità è che è fondamentale concludere il percorso di epilazione permanente per avere dei risultati che siano permanenti! Interrompere troppo presto potrebbe ridurre l’efficacia del trattamento e i peli potrebbero tornare a crescere dopo poco tempo, vanificando tutti gli sforzi (e gli investimenti) fatti. 

La prima regola, dunque, è: avere pazienza. Infatti, i primi risultati si iniziano a vedere almeno dopo 2 settimane dalla prima seduta. Per questo motivo, è molto importante non saltare gli appuntamenti del trattamento.

Infatti, il pelo si indebolisce, se viene colpito frequentemente dalle onde di luce, ma si rafforza, se lasciamo passare troppo tempo tra una seduta e l’altra.

Dunque, abbandonare il trattamento laser non fa altro che rafforzare il pelo, ne favorisce la crescita e rende difficile l’eliminazione definitiva dei peli.

L’epilazione laser è definitiva?  

Se il trattamento viene condotto nel modo corretto e le sedute non vengono interrotte, allora gli effetti persistono nel tempo.Tuttavia, saranno sempre necessarie sedute di ritocco, poiché la pelle è viva e genera qualche pelo.

Bisogna inoltre tenere presente che è necessario sempre affidarsi a personale qualificato. Purtroppo, infatti, esistono istituti di bellezza che offrono diversi servizi tra cui l’epilazione permanente, ma sarebbe più indicato un centro specializzato di epilazione, perché ciò significa che si sarà investito del tempo nelle risorse, nella ricerca delle tecnologie e nella formazione del personale. Ricordiamoci sempre che i trattamenti di epilazione permanente vengono effettuati con laser ad alta potenza che, nelle mani sbagliate, possono anche procurare seri danni alla pelle. La salute della pelle è estremamente importante ed è sempre buona pratica affidarsi solo a professionisti certificati e a centri specializzati.

Sommario

Richiedete la vostra seduta di depilazione laser

Lasciate i vostri dati e il nostro centro di assistenza clienti vi richiamerà per fissare un appuntamento.

Condizioni

Sarà consentita una sola sessione per persona e per modulo. Questa offerta promozionale è rivolta esclusivamente ai nuovi clienti. Potrete scegliere una zona tra le seguenti opzioni: ascelle, inguine semplice, viso, mezze gambe e piedi, petto e addome o schiena.